JESSICA BOCCA: NARRARE L’ESTREMA DELICATEZZA DELLA VITA

Il filo conduttore della delicata produzione di Jessica è quello dell’elogio alla vita, che si esplicita attraverso rappresentazioni di immagini naturali o di rapporti affettivi fra persone.

Questa celebrazione dell’esistenza, si esprime sia con opere realizzate attraverso la tecnica del cucito che tramite l’illustrazione.

credits: Jessica Bocca

“Fin da bambina ho sempre disegnato o creato oggetti, ma con il tempo mi sono particolarmente appassionata all’albo illustrato. Credo che sia una forma di narrazione particolarmente efficace in quanto non solo arriva più facilmente ai bambini, che poi saranno gli adulti del nostro mondo futuro, ma, in un mondo ormai inglobato dall’intrattenimento digitale, restituisce l’opportunità per figli e genitori di trascorrere del tempo prezioso insieme grazie alla narrazione”.

credits: Jessica Bocca

Questa attenzione per gli affetti si concretizza in immagini di estrema dolcezza. È come se Jessica ci invitasse a guardare e riscoprire l’invisibile delicatezza della vita che si manifesta anche attraverso elementi ed oggetti che solitamente passano inosservati.

Proprio su quest’ultimo tema è basato l’erbario illustrato “Erbacce a chi?”, in cui Jessica e Claudia Braga valorizzano quelle che noi definiamo erbacce con una serie di composizioni in rima ed illustrazioni.

Questo progetto sintetizza quella che è la sua poetica: l’esaltare tutti gli aspetti dell’esistenza, negli aspetti più semplici ed inosservati a cui a volte, purtroppo, diamo valore solamente quando ci accorgiamo che potrebbero venirci a mancare.

Papaver Rhoeas 

“Rosole

Alla base del papavero questa erbetta

è dei cassoni romagnoli la prediletta”

( Erbacce a chi?, testo di Claudia Braga, illustrazioni di Jessica Bocca)

credits: Jessica Bocca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...