EVACONTROEVA: ILLUSTRAZIONE & DESIGN

Ciao Eva, benvenuta e grazie della tua disponibilità. Partiamo da una domanda molto classica, quale è stato il tuo percorso?

“Il mio è stato un percorso molto lento, in quanto credo che per arrivare a dei miglioramenti e ad avere consapevolezza di sé e delle proprie capacità ci voglia tempo. La mia prima passione è stata la calligrafia e solo successivamente ho iniziato a inserire le illustrazioni nei miei lavori, cioè quando ho iniziato a vedere che da esse veniva fuori uno stile che poteva essere distintivo e che mi soddisfaceva. Poi, con il tempo, quest’ultime sono diventate le vere e proprie protagoniste. Ho iniziato con la realizzazione di biglietti di auguri su carta pergamena e i classici quadri, tuttavia sentivo che la mia creatività non era soddisfatta e ho deciso di sperimentare sotto altre forme. Così sono passata piano piano alla realizzazione di segnaposti, cavalieri, magliette, tazze, cuscini, mascherine, bomboniere, ecc. ma non escludo la possibilità di scoprire sempre nuovi oggetti sui quali potermi sbizzarrire. Inoltre, sono interessata alla collaborazione con altri artisti ed a alla realizzazione di contenuti digitali sulla mia pagina Instagram che siano dinamici ed attirino l’attenzione dello spettatore, come video per sponsorizzare le mie creazioni che coinvolgano un pubblico più ampio.”

credits: Evacontroeva

Qual’è solitamente il tuo processo creativo? A cosa ti ispiri?

L’ispirazione nasce quasi sempre dallo stato d’animo del momento o da qualche immagine, frase, emozione che mi colpisce. Spesso prendo degli appunti o faccio degli schizzi per non dimenticarle. Ovviamente cerco di informarmi e conoscere altri artisti per ispirarmi ma restando sempre coerente con il mio stile che punta a distinguersi. Il mondo a cui faccio riferimento è quello dei tattoo e della stilizzazione, in quanto nei miei disegni c’è sempre un tratto nero di contorno delle immagini che permette di distinguere ogni elemento anche se amalgamato ad altri, come se volesse sottolineare l’importanza di ognuno di esso anche il più piccolo.

credits: Evacontroeva

La tua produzione è molto vasta, ma fra tutti, qual’è il tuo media preferito?

Diciamo che ogni disegno ha una sua migliore collocazione, nel senso che ci sono dei disegni che sono perfetti per le maglie ma meno per le tazze o viceversa e alcuni che si sposano bene su tutto, per questo utilizzo dei mock-up per fare delle prove e vedere come sistemare al meglio le illustrazioni sugli oggetti, deciderne la dimensione prima della stampa e capire se la mia idea è efficace o meno. Forse se dovessi proprio scegliere ti direi le magliette, perché i miei disegni avendo dei colori molto vivaci, sul tessuto della maglietta rendono davvero tanto, anche perché è uno dei prodotti più usato e spendibile giornalmente.”

C’è un prodotto o una grafica alla quale sei particolarmente legata e perché?

Credo la donna con il turbante ,che è poi l’immagine che sto usando come logo, perché è stata la prima illustrazione che mi ha veramente soddisfatta.”

credits: Evacontroeva

C’è un messaggio che vorresti che l’osservatore cogliesse la quello che fai?

Ci sarebbero tanti messaggi, tuttavia, prima di tutto, vorrei comunicare ciò che penso ed essere coerente con i miei pensieri e valore: essere contro le discriminazioni, a favore di ogni forma di amore, di essere veri, spontanei, istintivi, di carattere e di cuore.

Sogni e progetti per il fututo?

Nel pratico sicuramente organizzare nuove mostre, realizzare nuovi progetti e continuare a produrre quante più cose possibili. L’obiettivo è sicuramente quello di sperimentare e mettere in pratica ogni nuova idea arrivando ad un pubblico sempre più vasto.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...